Il mistero del positivo di Capaccio è stato finalmente svelato. Ieri sera si sono rincorse le voci di un positivo di Capaccio, annunciato dal sindaco di Vallo in una tv locale.
La positività non risultava però dagli elenchi ufficiali dell’Asl di Salerno. Per cui c’è stata una rincorsa alla fake news e all’attacco delle testate che lo avevano riportato, in buona fede, in particolare InfoCilento. Da un lato chi confermava dall’altro chi smentiva. Avevano ragione tutti. Il positivo c’era ma non era in elenco salernitano.
Solo in tarda notte si è svelato l’arcano. L’uomo, secondo quanto riportato da un familiare, ha effettuato a Roma una visita medica per arruolarsi come medico militare, ed è qui in un ospedale militare che ha effettuato il tampone.
Ed è per questo motivo che non risultava negli elenchi Asl di Salerno. L’uomo sarebbe stato già in isolamento dal 10 marzo in una casa isolata proprio per il lavoro svolto ma la profilassi per la ricostruzione dei contatti è già in essere in queste ore.
Il fratello del paziente afferma in un post che il medico è asintomatico e sta bene. Sembra che l’uomo lavorasse come guardia medica e per un periodo di tempo abbia anche lavorato a Capaccio in un centro privato in sostituzione di un altro medico.
Quello che però non è chiaro è come mai il Sindaco Franco Alfieri non sia stato avvisato in tempo utile ma solo in un secondo momento, lanciando così nella confusione una intera città.