Le attività commerciali possono aprire tutte dal 18 con i seguenti orari: dalle 7 di mattina alle 11 di sera, si può aprire nei giorni festivi, quando si vuole e come si vuole. Partono barbieri, parrucchieri, centri di estetica. L’annuncio del governatore della Campania, Vincenzo De Luca nel corso della conferenza fb, del venerdì.
Inoltre il presidente ha aggiunto: “Per la ristorazione puntiamo ad aprire giovedì 21 e non lunedì 18 giugno. Un distanziamento di due metri in piccoli ristoranti significa che questi non aprono, oggi valuteremo le linee guida definitive, in queste ore farò dei colloqui con camere di commercio e di categoria, ritengo si possa aprire tutto giovedì e non lunedì per fare in modo che i ristoratori possano attrezzarsi in base alle misure meno restrittive che daremo come Regione. Noi puntiamo ad avere una distanza di un metro spalla a spalla dei clienti me stiamo elaborando un protocollo che preveda dei pannelli protettivi tra un tavolo e l’altro”.
Altro annuncio importante è’ la riapertura dell’Ospedale di Agropoli: “L’ospedale di Agropoli riaprirà a giugno. C’è qualche imbecille – tuona De Luca – che dimentica che era stato chiuso con le catene. Noi abbiamo riaperto, fatto lavori per trasformarlo in un Covid-Hospital. Dal mese di giugno riapre il pronto soccorso, con la rianimazione. Avremo soccorsi di radiologia in h24 e laboratori aperti, week surgery per ricoveri di una settimana, con posti letto necessari, considerando che nell’estate ci auguriamo anche una maggiore presenza di persone, un raddoppio, sul territorio per le vacanze nei comuni costieri”. All’ospedale è tutto pronto da settimane, con macchinari e strumenti già installati, adesso da Giugno si riparte.