Il presidente della Regione Campaia, Vincenzo De Luca, in vista della riapertura delle superiori in presenza da lunedì, ha firmato una raccomandazione diretta ai dirigenti scolastici.
In sostanza chiede che la didattica in presenza non sia superiore al 50%, per la scuola secondaria di secondo grado, assicurando al resto della classe, in particolare agli alunni i cui
genitori ne facciano espressa richiesta, un collegamento on line per le lezioni, preferibilmente in sincrono. De Luca ha inoltre messo in chiaro che occorrono “misure massimamente prudenziali
nella organizzazione delle attività scolastiche, per scongiurare rischi connessi ad assembramenti, in aula e nei contesti di prossimità delle scuole”.
Inoltre, il governatore invita a non differenziare gli orari di ingresso degli alunni, “assicurando piuttosto il rispetto dei limiti percentuali di presenza in aula degli alunni attraverso forme di rotazione”. Il governatore ricorda che la situazione “pandemica resta grave”. In concomitanza con la ripresa in presenza delle attività didattiche della scuola primaria e secondaria di primo grado sono stati rilevati, molti casi di contagi in ambito scolastico. Sulla raccomandazione nelle riaperture, si registra già il primo provvedimento ad Eboli. Al prestigioso Liceo Classico Enrico Perito, il dirigente Giovanni Giordano al monento ha rinviato la ripresa in presenza in attesa dei dati dell’Asl.