Elezioni, gli eletti in provincia di Salerno, rispecchiano l’andamento nazionale.Infatti nel salernitano si registra il sostanziale crollo del feudo deluchiano.
Nel collegio uninominale Campania 2 di Eboli per la Camera Luca Cascone, espressione della Regione Campania e del presidente De Luca, non ha ottenuto il pass per entrare in parlamento, resterà in consiglio regionale.
Ce l’ha fatta invece il leghista Attilio Pierro, che quindi è il nuovo deputato del territorio salernitano, con svariati punti di percentuale di vantaggio rispetto agli avversari del centro sinistra. Stesso riscontro anche nel collegio uninominale Campania 2 di Scafati per la Camera, a vincere è Imma Vietri, candidata di Fratelli d’Italia.
Niente da fare per Virginia Villani del Movimento 5 Stelle e Paola Lanzara del centrosinistra. Si è registrato ancora una vero cedimento del Partito Democratico a Salerno, dove nel collegio uninominale Campania 2 del capoluogo per la Camera, infatti,non ce la fa il vicepresidente della Campania Fulvio Bonavitacola. Con quasi 10 punti di vantaggio, passa invece Pino Bicchielli, candidato di Noi Moderati per il centrodestra.
Un risultato questo di certo a sorpresa che quindi aprirà un confronto nel partito democratico e con il governatore della Regione.
Invece una notizia certa per il Pd è che è stato confermato alla Camera Piero De Luca: il figlio del presidente della Regione che alla fine la spunta grazie al proporzionale. Ed ancora Antonio Iannone, vince il collegio uninominale al Senato di Salerno.
L’esponente di Fratelli d’Italia con il centrodestra prevale sulla deluchiana Anna Petrone che correva per il centrosinistra e che ha avuto un ottimo consenso elettorale. Adesso si attendono i dati definitivi che saranno resi ufficiali dal ministero e poi si procederà alla formazione del nuovo parlamento con l’insediamento di camera e senato.