La Centrale operativa territoriale dell’Asl di Salerno sorgerà su un terreno di proprietà del Comune di Pontecagnano ceduto gratuitamente per novntanove anni. Lo ha deciso il Consiglio comunale, riunitosi ieri pomeriggio.
La struttura sarà realizzata grazie ad un finanziemento di 1,5 milioni di euro nell’ ambito del Pnrr e rappresenterà un punto di riferimento per la medicina territoriale e prenderà in carico i casi non urgenti al fine di alleggerire i lavori dei pronto soccorso ospedalieri e tutte le prestazioni sanitarie di primo livello e pronto intervento che hanno finalità preventive e si presentano come alternativa all’ ospedalizzazione.
“Un investimento – spiega il sindaco Giuseppe Lanzara – che contribuirà a migliorare l’efficienza delle prestazioni erogate dalla medicina generale, da pediatri, professionisti della continuità assistenziale e dagli specialisti ambulatoriali, assicurando un pronto accesso della persona bisognosa di cure”.
Assenti per motivi di lavoro – come comunicato dal presidente Fusco ad inizio seduta – i consiglieri di opposizione, ad eccezione di Ernesto Sica, che ha votato a favore della cessione del terreno evidenziando, però, perplessità sul localizzazione della centrale. “È un’opportunità da cogliere – ha detto l’ ex sindaco Sica – ma restano delle riserve sull’ area scelta. Si potevano prendere in esame, per esempio, alcune piccole aree di proprietà comunale oppure l’ ex tabacchificio Centola”.