Lavori in corso a Battipaglia per ridurre i miasmi e garantire una maggiore vivibilità.
Infatti all’ impianto di compost per fermare i miasmi è stato dato il via libera alla manutenzione straordinaria della struttura del compostaggio di Eboli.
Altra novità è che l’ Ente d’Ambito di Salerno ha affidato all’avvocato Emilio Ferrara il compito di supportare il Responsabile unico del procedimento nell’ espletamento della procedura di appalto di progettazione esecutiva dell’ intervento di implementazione dei sistemi di confinamento delle emissioni odorigene diffuse dall’ impianto di compostaggio di Eboli.
EcoAmbiente Salerno, (come riporta il Mattino), che gestisce l’ impianto, ha dato il via libera alla manutenzione straordinaria di macchine ed attrezzature.
In particolare, si tratta di un tritomiscelatore mobile e di un vagliatore che sono in uso presso l’ impianto ebolitano. Il responsabile tecnico dell’ impianto, Gerardo Sabato, ha inoltrato ad agosto scorso la richiesta di provvedere alla manutenzione degli impianti, indicando anche un fornitore consigliato.
A tal proposito, con l’ azienda indicata sono stati anche compiuti dei sopralluoghi che hanno permesso di stimare i costi dell’ intervento in 71mila euro oltre Iva. Di questi 33mila euro oltre Iva sono necessari per il tritomiscelatore mobile e 38mila per il vagliatore.
Poi su richiesta, l’azienda ha anche offerto uno sconto per un costo totale di 64mila euro più Iva. L’ affidamento comunque, avrà una durata di sei mesi. Nel mentre prosegue l’ iter per la realizzazione dell’ intervento tanto atteso per la riduzione dei cosiddetti miasmi.