Prenderà il via domani, presso il castello di Battipaglia, la manifestazione “Alberi Custodi”.
Ideata e voluta da Invasioni Botaniche, Simona Otranto e Luigi Viscido, con la collaborazione della Fondazione Maria Rosaria Santese, nella persona del presidente Renato Santese, del Comune e di altre numerose realtà del territorio.
L’idea consiste nella piantumazione di un albero, nello specifico un cipresso toscano, per ogni vittima battipagliese del Covid. Un modo per ricordare chi non ce l’ha fatta e si è arreso al coronavirus. Gli alberi saranno piantati in varie parti della città tra parchi ed anche giardini privati.
I primi cipressi sono già stati messi a dimora e tra esse anche uno nel giardino del castello dove domani si terrà anche un concerto e una santa maesa. Nell’occasione, dopo l’accoglienza a cura dell’associazione Battitinera, che intratterrà i presenti attraverso il racconto della storia del Castello con Maurizio De Filitto, ci sarà la benedizione al tramonto dell’albero accompagnata da brevi letture a cura dell’associazione Ore d’Otium.
Messa commemorativa nella cappella dedicata a Santa Maria della Speranza e per finire gran concerto di pianoforte a cura del maestro Giovanni Vece con musiche di Ludwig Van Beethoven e Fryderyk Chopin.