Ripartirà domani l’ iniziativa dell’ Asl per gli screening gratuiti in piazza nel salernitano. Anche a dicembre, dunque, il camper dell’ Azienda sanitaria guidata dal manager Gennaro Sosto raggiungerà tanti centri della provincia per avviare gli screening finalizzati alla prevenzione delle patologie oncologiche di color retto, cervice uterina, mammella e del melanoma.
Il poliambulatorio mobile – dotato di apparecchiature specifiche per i controlli e personale dedicato – raggiungerà 14 centri della provincia iniziando proprio da Salerno: domani, infatti, il camper sarà in piazza della Concordia prima di avviare un tour che avrà la sua ultima tappa – il prossimo 20 dicembre in piazza Santini a Capaccio Paestum.
Lo slogan dell’ iniziativa resta “Fai la prima mossa, gioca d’ anticipo”, nel solco della campagna di prevenzione che l’ Asl ha avviato per rilanciare le attività di screening dopo il blocco causato dall’ emergenza sanitaria per il Covid. Queste le fasce di popolazione interessate: per la cervice uterina, Pap-Test saranno coinvolte le donne in età compresa tra i 25 e 64 anni.
Per lo screening mammografico sono previsti controlli per le donne in età compresa tra i 50 e 69 anni; per il colon retto le verifiche saranno effettuate su donne e uomini in età compresa tra i 50 e 74 anni; per il melanoma potranno effettuare test donne e uomini di tutte le età.