Un mutuo di 96mila euro per demolire i manufatti abusivi in località Serroni Alto a Battipaglia. La giunta comunale guidata dalla sindaca Cecilia Francese lo ha richiesto alla Cassa Depositi e prestiti per mezzo d’ una delibera approvata nei giorni scorsi.
Ruspe in danno dei privati, che stavolta sono i proprietari di uno stabile unifamiliare in parte abusivo: cemento “fuorilegge”, come sentenziarono i giudici della Terza sezione penale del Tribunale di Salerno con una sentenza risalente a luglio 2014, irrevocabile da dicembre 2015.
Gli agenti della polizia municipale avevano accertato gli abusi edilizi nel 2010: di lì l’informativa di reato con le consequenziali indagini ed il processo.
A margine del procedimento penale, poi, le toghe salernitane hanno disposto il ripristino dello stato dei luoghi.
L’esecuzione della sanzione amministrativa è stata registrata l’ anno successivo dalla Procura della Repubblica, che a febbraio del 2021 ha trasmesso al Comune di Battipaglia la relazione a firma dell’ingegner Michele Milo , consulente tecnico d’ufficio della magistratura, esortando i vertici di Palazzo di Città a chiedere il finanziamento a Cassa depositi e prestiti.