Realizzazione delle strade di collegamento con l’aeroporto “Costa d’Amalfi”e miglioramenti per quelle già esistenti a Pontecagnano.
Tra queste, sarà inclusa anche la strada provinciale 173, che dalla litoranea di Pontecagnano conduce all’Aversana sino allo scalo aeroportuale. Una esigenza che ha richiesto un adeguamento del protocollo, sottoscritto nel 2021, tra i Comuni di Pontecagnano Faiano, Bellizzi e Battipaglia, la Provincia di Salerno con Gesac (società di gestione dell’aeroporto) e Consorzio aeroporto “Salerno Pontecagnano”. Proprio l’Ente guidato dal sindaco, Giuseppe Lanzara, ha avanzato la richiesta agli altri partner di includere l’arteria in questione nel gruppo di strade dove saranno realizzati i lavori di adeguamento e messa in sicurezza.
Arterie da ampliare con nuova illuminazione ed una adeguata segnaletica, e che oggi si presentano poco sicure e poco illuminate, nonostante siano utilizzate in alternativa alla Strada statale 18 e percorse da mezzi pesanti diretti verso le tante imprese agricole che si estendono tra Pontecagnano e la Piana del Sele. Una situazione destinata a cambiare per tutto quello che ruota attorno al “Costa d’Amalfi”. Grazie allo scalo, sarà soprattutto la viabilità a trarne i maggiori vantaggi, come nel caso delle arterie che legano la fascia costiera con le aree interne. Stessa sorte anche per le strade situate lungo il perimetro dello scalo la cui proprietà è divisa tra il Comune di Battipaglia, il Consorzio aeroporto ed alcuni privati.