Questione calda quella del Sub Ambito Battipaglia Picentini. L’ente aveva eletto presidente il sindaco di Pontecagnano Faiano Giuseppe Lanzara che oggi, forte anche della non sospensiva emessa dal tar, va avanti e procede con il suo incarico.
L’architetto Giovanni Landi, infatti, si occuperà del comparto Gare e contratti, Ambiente, Igiene urbana e Cimitero. Ruoli importantissimi e quasi fondamentali. Il Tar si è espresso su impulso della sindaca di Battipaglia Cecilia Francese che fortemente voleva la presidenza. Il tribunale amministrativo regionale, però, ha deciso che il fatto verrà trattato a settembre e che nel frattempo l’eletto può fare il proprio lavoro.
Quella della sindaca battipagliese è stata una mossa non molto apprezzata: il circolo cittadino di Azione, infatti, ha scritto alla sindaca chiedendo di non andare oltre e di risparmiare le risorse spese in carte bollate in modo da poterle investire per altro: “potrebbero essere impiegate per rendere il sistema di raccolta, gestione e smaltimento dei rifiuti più razionale ed efficiente – dicono – non dimentichiamo il ruolo di Alba che, se non più impegnata nella raccolta dei rifiuti come potrebbe decidere il Sub ambito, può così concentrare risorse, operatori e tempo nella manutenzione del verde o nello smantellamento delle microdiscariche presenti sul nostro territorio».
Al momento, l’attesa è per il mese di settembre, ma lo scontro tra Battipaglia e Pontecagnano Faiano è ancora aperto.