Sono vari i furti, riusciti e tentati, che si sono consumati in quel di Albanella.
Dunque non solo in città, ma anche nei centri periferici si registrano episodi di criminalità. Il centro albanellese e le sue frazioni vengono in questi giorni presi di mira da deliquenti che pochi scrupoli si fanno nell’entrare nelle private abitazioni anche mentre sono ivi presenti i proprietari.
I ladri, e il plurale sarebbe d’obbligo perché molto difficilmente si può parlare di un singolo individuo, hanno agito in piena notte tra il 30 aprile e il primo maggio, riuscendo a portare via oggetti anche di alto valore. L’auto utilizzata sarebbe una Peugeot 2008 di colore bianco, probabilmente una di quelle rubate da un’azienda di Castelcivita. Gli episodi si sono registrati in località Cappassanta.
Come in altre zone della Piana del Sele, anche ad Albanella la popolazione si dice stanca per tali accadimenti ed imputa le cause alle forze dell’ordine, che per colpe non loro vivono difficoltà per la mancanza di personale, e allì’amministrazione comunale, rea di non fare il massimo possibile per garantire la sicurezza.
Sui social, inoltre, sta circolando la registrazione di una videocamera privata di sicurezza che ritrae un malvivente nell’atto di scavalcare la recinzione per poi addentrarsi in casa. Il sistema di allarme lo ha però messo in fuga. Indignazione, tanta, è stata espressa sui vari canali social.
“Sono stanco – si legge – ho paura di uscire di casa ma anche a stare nelle mie quattro mura. Ormai siampo abbandonati e lasciati in preda ai malviventi”.