La serie di furti che si sta tenendo ad Albanella, e che non risparmia nessuno, ha messo il sindaco nella condizione di non poter tergiversare.
Renato Josca, infatti, ha scritto al Prefetto chiedendo di intervenire con azioni forte e concrete, sia per salvaguardare la sicurezza in città e sia perché alcuni cittadini si stanno organizzando per mettere in strada delle ronde al fine di autodifendersi, un qualcosa ritenuto molto pericoloso dall’amministratore.
«Raccolgo e faccio mie le istanze e le vive preoccupazioni dei cittadini di Albanella per rappresentare il disagio e l’allarme della popolazione tutta, al seguito del perpetuarsi e dell’acuirsi di fenomeni predatori in danno delle nostre famiglie e delle nostre imprese – scrive – in questi ultimi tempi, il fenomeno dei furti nelle abitazioni, nei servizi commerciali e nelle attività produttive registra notevole e progressiva espansione. A fronte di tutto ciò, la popolazione avverte il bisogno di una significativa risposta dagli organismi preposti alla sicurezza».
Josca esprime anche un’idea sulla possbile causa e cioè «l’assenza di risorse di polizia locale la quale genera la sostanziale impossibilità di pianificare e gestire adeguate misure preventive come in altri territori che vivono in circostanze analoghe. Ritengo dunque indispensabile – procede Josca – l’attivazione di un dispositivo straordinario per il tempo necessario a riportare la nostra comunità a condizioni di atteggiamenti di fiducia nelle capacità dello stato di garantire la sicurezza dei cittadini».