Inizia domani ad Eboli Borgo Medievale con l’originale scacchiera vivente. La presentazione della quinta edizione della due giorni di rappresentazioni ieri mattina presso l’aula consiliare del Comune di Eboli. Presenti il regista Bruno Di Donato, l’ideatore Cosimo Di Tolla, padre Salvatore Mancino ed Enzo Scocozza dell’oratorio San Francesco e il vicesindaco Vincenzo Consalvo. Quest’anno la manifestazione sarà incentrata su l’assedio di Salerno da parte di Roberto il Guiscardo avvenuto nel 1076. Un assedio durato quattro mesi, durante i quali le truppe normanne si accamparono a Evoli, con un contingente che si unì all’esercito in battaglia.
Faida che prenderà vita sulla scacchiera, dove si muoveranno gli uni contro gli altri Normanni e Longobardi con intorno alla scacchiera vivente rappresentazioni di donne dell’epoca.
Appuntamento domani e domenica, con la storia che si snoderà tra via Castello, via Attrizzi, Piazza porta Dogana, via S.Angelo e Piazza dei SS. Cosma e Damiano, con degustazioni, allestimenti storici e spettacoli rievocativi.