Soddisfatta la sindaca di Battipaglia, Cecilia Francese, per i 17 milioni di euro che arriveranno nelle casse del comune da parte della Regione Campania. Palazzo Santa Lucia ha infatti deciso di assegnare tale cifra all’ente al fine di bonificare l’area del Castelluccio, dove sono interrati dei rifiuti. Conditio sine qua non è che da lì, dalla discarica di Buccoli, da quelle di Centola e di Castel San Lorenzo, i rifiuti andranno al sito in zona Asi dello Stir.
E questo potrebbe essere proprio il problema perché l’amministrazione comunale, che prende le istanze della cittadinanza, non vuole che ciò avvenga per una lunga serie di motivi tra cui quello di non vedere sul proprio territorio lo spostamento di mezzi carichi di spazzatura. «Siamo soddisfatti di quanto deciso dalla Regione – le parole a caldo della sindaca – vuol dire che nei confronti di questo territorio c’è un interessamento che prima non c’era».
Sullo Stir, come prevedibile, si frena leggermente: «Valuteremo perché ci sono delle considerazioni da fare con calma e senza prendere decisioni affrettate. Non sono esclusi tavoli tecnici nei quali ponderare per bene la situazione e di poi arrivare ad una scelta». Quanto deciso dalla Regione Campania era effettivamente ciò che il comune voleva, una tesi che l’assessore all’ambiente Vincenzo Chiera aveva portato avanti nelle conferenze di servizio, ma sempre con il veto sullo Stir, o ex Stir volendo essere puntigliosi.
Cosa accadrà? Lo scopriremo solo vivendo cantava Battisti, in attesa di novità da parte o della Regione o di Palazzo di Città oppure in attesa dell’attuazione del decreto regionale.