Sono tanti i soldi che Battipaglia spende per la manutenzione della città.
C’è una società in house, Alba, che dovrebbe assicurare tali servizi proprio perché pagata con soldi pubblici.
Lo si legge molto chiaramente sull’albo pretorio: “è stata costituita allo scopo di svolgere servizi pubblici come la gestione dei servizi di igiene urbana e di manutenzione dei beni del demanio e del patrimonio comunale”.
Tali servizi costano al comune oltre 500mila euro al mese e l’affidamento è valido fino al termine dl 2024. Tutto giusto, ma a questi soldi se ne aggiungono spesso degli altri con opportune determine. Il caso in questione riguarda l’ultima decisione presa da palazzo di città.
I 540mila euro appena pagati per il solo mese di luglio non sono sufficienti, cosa abbastanza scontata, e ne servono altri. L’amministrazione comunale guidata da Cecilia Francese, dunque, ne stanzia altri 5mila.
Perché? Presto detto: “facendo seguito ad attività routinaria di controllo sul territorio si accertava la presenza in Via Vespucci – si legge in determina – nell’area in oggetto, di sterpaglie e vegetazione spontanea in notevole quantità, sì da costituire, oltre che un evidente pregiudizio al decoro urbano, anche un ricettacolo di insetti e animali, nonché un reale rischio di incendio”.
Si deve dunque intervenire e chi non se Alba, la società già profumatamente pagata dai battipagliesi. Il problema è che però la realtà non ha disposizione i giusti mezzi e per effettuare il lavoro deve dunque noleggiarli.
Da qui, la spesa extra che il comune dovrà affrontare. Non è la prima volta che accade: è successo per il cimitero, ad esempio, ma anche per altri interventi di pulizia.
Certo, se l’obolo mensile non è bastevole, si ritiene doveroso aggiungere altro come se il decoro urbano non fosse già contemplato. La domanda, adesso, sorge spontanea: tale importante aspetto non viene garantito in altre zone della città?
Le segnalazioni dei cittadini a questa redazione sono tante e il riscontro oggettivo c’è. Forse, e complici potrebbero essere il grande caldo o altri problemi arboricoli, da Palazzo di Città si è un po’ distratti. Fortunatamente ci si è accorti dell’emergenza su via Vespucci.
Per il resto, ci si sta attrezzando…