Home Cronaca Battipaglia, incendi tra le colline e la zona industriale

Battipaglia, incendi tra le colline e la zona industriale

Due incendi in poche ore a Battipaglia. Un rogo si è verificato nella tarda mattinata di ieri sulle colline verso Eboli e le fiamme hanno avviluppato rifiuti e sterpaglie. La colonna di fumo nera ed acre provocata dall’incendio era visibile a qualche chilometro di distanza e sono state allertate le forze dell’ordine e i vigili del fuoco. Sul posto sono giunte le squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Eboli che si sono precipitate a Battipaglia con numerosi mezzi.

Le forze dell’ordine hanno avvito le indagini per accertare le cause del rogo e non è escluso che si tratti di un atto doloso. I vigili del fuoco, in ogni caso, sono riusciti a circoscrivere le fiamme evitando che arrecassero danni.

In fumo vegetazione, sterpaglie e rifiuti. Il rogo potrebbe essere stato causato da una cicca di sigaretta accesa lanciata tra le sterpaglie da qualche automobilista, anche se la zona dove si è verificato l’incendio è costeggiata da poche strade interpoderali e difficilmente percorribili.

Tra le colline dove all’improvviso sono divampate le fiamme diventate subito alte non ci sono telecamere e questo particolare non aiuterà gli investigatori per tentare di individuare l’eventuale piromane e stabilire se si è trattato di un atto doloso. Appena una settimana fa, sempre Battipaglia, nella zona industriale si è verificato un altro incendio a ridosso di una falegnameria e un’azienda, in cui venivano trattati rifiuti, dove nel 2019 accadde un vasto incendio. Ieri, il tempestivo intervento dei vigili del fuoco con numerosi mezzi e squadre ha evitato che le fiamme distruggessero l’intera collina.

Un altro incendio si è verificato ieri pomeriggio nella zona industriale e le fiamme si sono sviluppate a ridosso della linea ferrata e le aziende ma fortunatamente non ci sono stati danni. Sul posto sono intervenuti tempestivamente oltre i vigili del fuoco i volontari della protezione civile di Battipaglia.