Anche Eboli onorerà l’ottantesimo anniversario dell’Operazione Avalanche, il nome in codice per indicare quello che fu lo sbarco degli americani sulle coste salernitane.
«Un articolato programma di manifestazioni per celebrare un evento che ha segnato la nostra Storia – ha dichiarato il sindaco Mario Conte – Concerti, mostre, commemorazioni, rappresentazioni teatrali, spettacoli, convegni: ventidue giorni densi di attività per commemorare l’azione decisiva per le sorti della Seconda Guerra Mondiale, la più grande operazione aeronavale del Mediterraneo e seconda, per importanza, solo a quella in Normandia».
Venerdì 8, a partire dalle 10.30 verrà ricordato il generale Ferrante Gonzaga con una deposizione di corona d’alloro in località Buccoli a Battipaglia, un momento di condivisione tra i due centri.
Alle 13.30, invece, l’Associazione Sportiva Dilettantiscia Free Runner rievocherà la maratona dello Sbarco partendo dai templi di Paestum e arrivando in Piazza della Repubblica ad Eboli.
Alle ore 20.00, poi, commemorazione con deposizione di una corona in memoria dei caduti militari, civili e religiosi del 1943, con Schierante in Armi del Comando Comprensorio di Persano.
Alle 20.30 grande chiusura di giornata con il concerto della fanfara dei bersaglieri 8° reggimento bersaglieri Garibaldi. Sabato 9, infine, alle ore 20.00 in Piazza della Repubblica si terrà il concerto della banda dell’U.S. Naval Forces Europe/Allied Forces Band.