Polemiche a Battipaglia riguardanti questioni ambientali di cui si è parlato anche in Consiglio Comunale. Le diatribe riguardano l’autorizzazione concessa dalla Regione Campania, Provincia di Salerno ed Asi ad un impianto di smaltimento di rifiuti ferrosi in zona industriale, e la seconda riguarda la questione relativa ai rifiuti interrati nella zona dell’ex zuccherificio.
“L’impianto di smaltimento di rifiuti ferrosi non rientra nel “fattore di pressione” perché l’autorizzazione non interessa codici EER di rifiuti che attengono alle sostanze organiche – chiarisce l’assessore all’Ambiente Vincenzo Chiera – in più è autorizzato da Regione e Provincia solo per i ferrosi non pericolosi».
Per quanto riguarda i rifiuti nell’area privata dell’ex Zuccherificio – si legge nel comunicato del sindaco di Battipaglia, Cecilia Francese – non vi sono allarmi ambientali. Si tratta di rifiuti solidi urbani abbandonati nel corso del tempo dai cittadini che hanno avuto accesso alla zona”.
“Tutto ciò nell’ottica della più totale trasparenza degli adempimenti che attengono alla salute pubblica e all’ambiente – viene ribadito nella nota stampa – a dimostrazione che l’Amministrazione Comunale, guidata dalla Sindaca Cecilia Francese rimane costantemente vigile anche su aspetti molto spesso non prevedibili”.