Quanto accaduto in piazza Aldo Moro a Battipaglia, col crollo del ramo di un albero che ha colpito dei passanti e conseguente necssario taglio di un altro cedro ivi presente, l’amministrazione comunale guidata da Cecilia Francese ha deciso di continuare ad esaminare le altre piante urbane. Oggetto di futuri esami saranno le quattro alberature ad alto fusto vegetanti in Piazza della Repubblica.
L’ente ha affidato l’incarico all’agronomo Giuseppe Cardiello che già in estate aveva fornito a Palazzo di Città la sua professionalità per i famosi cedri. Erano tre ed oggi di uno di essi rimane un triste ceppo. Quanto chiesto dal comune all’agronomo è un’analisi strumentale per gli alberi in piazza della Repubblica con indicazione delle prescrizioni da nadottare ai fini del contenimento del rischio di schianto o ribaltamento dell’intero esemplare o di porzioni di esso.
Tali esami, poi, avranno come esito la classe di propensione al cedimento con la quale si dovrà decidere di eventuali altri interventi. Le operazioni e gli esami avranno il costo di 7.612 euro e dunque circa 2mila euro ad albero per capire se c’è o meno il pericolo di crollo e se saranno necessari o meno interventi. Tra poco più di un mese, l’agronomo Cardiello dovrà dunque dare al comune il suo responso e solo allora si capirà il destino dei quattroi alberi della piazza. Che seguano lo stesso destino del cedro tagliato? per la risposta, si dovrà attendere.