Il sindaco di Pontecagnano Faiano ha vietato i fuochi pirotecnici.
Una precisa presa di posizione quella del primo cittadino Giuseppe Lanzara che dice un secco no all’accensione e al lancio di fuochi d’artificio e di razzi, allo sparo di petardi e allo scoppio di bombette, razzi ed altri artifici pirotecnici in tutto il territorio comunale.
Fine è evitare l’uso improprio ed imprudente di tali strumenti durante feste e manifestazioni, ma anche salvaguardare gli animali, particolarmente turbati da questo tipo di fenomeni acustici.
«Oggi, più che mai – dice il primo cittadino – è giunto il momento di vietare l’uso indiscriminato e non autorizzato dei prodotti pirotecnici nella nostra amata Città. Dobbiamo abbracciare alternative più sicure e rispettose dell’ambiente per onorare gli istanti più belli e significativi delle nostre vite, promuovendo la consapevolezza ed educando i nostri figli all’uso di fuochi a basso impatto acustico, che non mettono a rischio la nostra sicurezza, la serenità dei nostri animali e la salute del nostro ambiente».
«Lasciamo che la luce della nostra responsabilità risplenda più luminosa dei fuochi artificiali, perché solo così potremo costruire una comunità più sicura, armoniosa e sostenibile per tutti». La pena pecuniaria per chi non rispetterà la direttiva è di 500 euro.