“Puliamo il Mondo” è la campagna di volontariato ambientale, che dal 1993, ogni anno chiama a raccolta cittadini di tutte le età, associazioni, aziende e amministrazioni comunali per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi.
Un percorso di cittadinanza attiva costruito nel tempo con grande impegno per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità. Un numero sempre crescente di volontari ogni anno è pronto a raccogliere i rifiuti abbandonati.
Un gesto di responsabilità che prima o poi scoraggerà comportamenti incivili e non più tollerabili che alimentano il degrado dei nostri territori.
Il 15 ottobre 2023 l’iniziativa, in collaborazione tra Legambiente e “Cilento Accuvato” è prevista ad Albanella presso il parco eolico (Collina dei Mille), dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Lobiettivo è la sensibilizzazione della cittadinanza al rispetto dell’ambiente e alla conoscenza del territorio.
Una giornata partecipata di riqualificazione ambientale significa promuovere un incontro tra famiglie, amici, colleghi e colleghe, sconosciuti e conoscenti e ristabilire il più possibile un equilibrio tra l’attività umana e quella di tutti gli altri ecosistemi naturali.