I lavori di ristrutturazione dello stadio Pastena a Battipaglia sono quasi terminati. Proprio in questi giorni, la Tipiesse, la ditta bergamasca che si sta occupando dell’opera, ha gettato il manto azzurro precedentemente era rosso della nuova pista di atletica leggera. Dovrebbe quindi essere rispettata la scadenza del 31 dicembre, data entro cui si sarebbe dovuta concludere l’opera per rispettare le stringenti limitazioni previste dai fondi Pics da cui il Comune ha prelevato i soldi necessari.
Nell’impianto sportivo bisognerà realizzare il nuovo impianto di illuminazione. Il progetto, infatti, prevede che anche i fari montati sulle quattro torri poste agli angoli dell’impianto siano sostituiti con fari di nuova generazione, a led. Per il resto, la Tipiesse ha provveduto anche alla sistemazione della pista per il salto in lungo e della pista per il lancio del giavellotto.
Conclusa l’opera, poi, il Pastena dovrà essere sottoposto a collaudo per consentire lo svolgimento di manifestazioni di atletica leggera. Il problema, tuttavia, continua a rimanere quello dell’agibilità degli spalti. Ancora adesso, infatti, l’impianto non consente lo svolgimento di manifestazioni in quanto non ha ancora superato le criticità riscontrate dai carabinieri nel corso di un’ispezione. L’amministrazione comunel ha più volte promesso la risoluzione del problema, ma, ancora oggi, non è stato possibile dichiarare completamente agibile l’impianto.