Dopo le tante polemiche, sicuramente giusticate, da parte dei commercianti sui posteggi fuori mercato, il consiglio comunale di Battipaglia ha deliberato la modifica al regolamento di tale aspetto.
Le autorizzazioni, mai rinnovate, erano scadute al 31 dicembre del 2023 e già nei primi giorni del 2024 la polizia municipale ha elevato delle contravvenzioni, in perfetto rispetto del regolamento comunale. Da qui, la forte protesta dei commercianti ambulanti che hanno incontrato l’amministrazione a Palazzo di Città.
La promessa, a metà gennaio, era che entro fine mese ci sarebbe stato un consiglio comunale nel quale l’argomento sarebbe stato trattato e il problema risolto. Oltre al non rispetto dei tempi dichiarati, ma questo oramai è diventato un problema minore, si è finalmente arrivati ad una soluzione. Nella scorsa assise, all’ordine del giorno c’era il regolamento dei posteggi fuori mercato e ne è stata deliberata la modifica.
Le autorizzazioni, in attesa di una riformulazione, verranno assegnate e prorogate al 31 dicembre del 2024. Sull’albo pretorio del comune è presente un’apposita modulistica da compilare e inviare agli uffici comunali con la quale è possibile inoltrare la richiesta. Sono sedici le postazioni disponibili che verranno assegnate. Due di esse saranno in Piazza Amendola e destinate al settore alimentare. Sei in Piazza Pozzo, antistante allo stadio Lugi Pastena, anch’esse per l’alimentare.
Otto, invece, saranno limitate al periodo della commemorazione dei defunti e sono ubicate nei pressi del cimitero. Sei saranno destinate alla vendita di fiori e le restanti alle associazioni di beneficenza. Il bando scade alle ore 12.00 del 12 marzo.