Ammonta a 400mila euro il debito del Comune di Battipaglia nei confronti della società EcoAmbiente Salerno Spa, azienda pubblica che si occupa dello smaltimanto dei rifiuti solidi urbani di molti comuni e anche di Battipaglia. Per ripaniare il debito molto probabilmente aumenterà si stima del 5 % per ogni famiglia. Del resto già lo scorso anno la tassa sulla spazzatura è stata aumentata del 5%, con un introito maggiore per le casse del Comune di Battipaglia di circa 600mila euro.
Nell’ultimo Consiglio comunale, la maggioranza del sindaco Cecilia Francese, ha portato l’argomento in discussione con una variazione di bilancio, finalizzata al pagamento dei debiti. Sull’argomento assai delicato è intervenuto Maurizio Mirra di Civica Mente, che ha chiesto ed ottenuto un rinvio al fine di analizzare meglio il debito del Comune e accertare nell’apposita commissione consiliare i criteri di ripartizione di EcoAmbiente.
I consiglieri di maggioranza hanno acconsentito al rinvio della discussione e, quindi, non c’è stata la variazione di bilancio. Quindi bisognerà attendere per comprendere se ci saranno reali possibilità di evitare l’aumento della Tari che come è accaduto in passato è aumentata e se ne discuterà in Consiglio comunale il 19 febbraio.