Un piccolo miracolo nel Cilento interno: interventi sulla Sp 45.
Una situazione che andava avanti da oltre un anno, con tutti i disagi del caso. Adesso, però, si deve parlare al passato perché a volte i miracoli e i sogni più reconditi si concretizzano. In questi giorni, infatti, stanno concludendosi i lavori di ripristino che dovranno portare a breve alla definitiva riapertura.
La strada, tra l’altro molto frequentata perché di comodo accesso ad Agropoli, era chiusa dall’inizio del 2023 in seguito ad un importante movimento franoso che era in essere da diversi anni. Inizialmente, il transito era vietato ai mezzi pesanti e consentito alle vetture a senso alternato. Dopo il definitivo crollo la Provincia di Salerno ne ha disposto la definitiva chiusura. Da quel giorno di mesi ne sono trascorsi oltre dodici, ma oggi arriva uno spiraglio di novità, un vero e proprio miracolo in salsa cilentana. Tanti gli articoli e le battaglie negli ultimi tempi portati avanti anche da questa emittente.
Al momento, è già possibile transitare anche perché sono stati eliminati i segnali e i blocchi in cemento che fino a qualche giorno fa bloccavano il passaggio a qualsiasi mezzo. Si attende la riapertura ufficiale, anche perché dovrebbero esserci collaudi e prove di carico, ma la cosa dovrebbe essere a stretto giro. La speranza, adesso, è che non ci siano tagli del nastro, fasce, risate, foto in posa ed applausi dei soliti noti. Il disagio c’è stato ed anche tanto, i tempi sono stati fin troppo lunghi, oggi, per sorridere e applaudire, come anche per ringraziare.
Qualcosa si è mosso, non si può negarlo, ma sempre troppo tardi. Andando al sodo, c’è stato un rinforzo del lato inferiore della strada con consolidamento tramite un gabbione. Sarà vera gloria? Solo il tempo darà una risposta a questa domanda.