Ad Eboli si va verso l’approvazione del Puc. Nei giorni scorsi è stata avviata la procedura per l’approvazione dello strumento urbanistico durante la seduta della commissione urbanistica a cui ha partecipato anche professore Roberto Gerundo che ha valutato le indiciazioni dell’amministrazione comunale, partendo dalle colline, passando per il centro urbano, fino ai nuclei periferici.
Al momneto è confermata la previsione dei parchi e delle aree naturali protette sulle colline, così come la salvaguardia e tutela del centro antico, con una rinnovata attenzione alla valorizzazione a fini turistici di questo importante patrimonio storico e architettonico. Per il centro di Eboli e i nuclei periferici è prevista sia la possibilità di sostituire il patrimonio edilizio vetusto, rigenerarlo ed efficientarlo sotto il profilo energetico, con ampliamenti volumetrici significativi, sia di realizzare nuove edifici residenziali nelle aree di espansione già individuate dall’attuale piano regolatore generale, senza ulteriore consumo di suolo.
Per il Parco Fusco il piano prevede l’ipotesi di anticipazione che consente all’ente di procedere alla realizzazione, senza attendere la trasformazione edilizia della proprietà. Nelle prossime sedute si discuterà delle infrastrutture viarie, delle aree produttive, del territorio agricolo e della fascia costiera.