Sull’assistenza specialistica nelle scuole di Battipaglia, Olevano Sul Tusciano e Bellizzi si può finalmente asserire la risoluzione dei problemi.
Nella mattinata di ieri, a Palazzo di Città di Battipaglia, comune capofila del Piano di Zona S_04, si è tenuta una riunione tra le tre amministrazioni che è terminata con la decisione di ripristinare il monte ore di assistenza per gli alunni disabili. Si è tornati, dunque, a quanto deciso a inizio anno con quel numero di ore. Di fatto c’è stato un ritorno all’origine e poi per il prossimo anno, il 2024/2025, si aggiorneranno i Glo e le varie tabelle. Negli scorsi mesi, la questione è stata molto dibattuta con i genitori degli alunni da una parte e le amministrazioni dall’altra, e si è arrivati anche alle vie legali.
Adesso, però, viene meno l’oggetto del contendere e tutti i procedimenti, ricorsi vari, dovrebbero decadere. Il tutto è divenuto anche un vero e proprio scontro politico tra maggioranza e minoranze. I più attivi sono stati i rappresentanti di Fratelli d’Italia che più volte hanno attaccato il Palazzo, ma anche altri gruppi in consiglio comunale, come ad esempio Civica Mente, non sono stati da meno.
Il locale Partito Democratico, anche per attinenze politiche con gli altri comuni dell’ambito, solo recentemente ha fatto sentire la propria voce in maniera forte e decisa e cioè dopo che la maggioranza ha pubblicato un comunicato nel quale attaccava gli uffici del Piano accusandoli di lentezza burocratica che avrebbe causato il caos degli ultimi mesi. Problema risolto, dunque. Fino alla fine dell’anno scolastico le ore di assistenza per gli alunni disabili sono state ripristinate. I genitori, almeno per i prossimi mesi, possono tirare un sospiro di sollievo.
La promessa, infine, è che fin da oggi si inizia a lavorare per la prossima annulaità scolastica al fine di non tagliare il servizio.