Home Attualità Battipaglia, Spineta Nuova torna balneabile

Battipaglia, Spineta Nuova torna balneabile

A Battipaglia c’è una grande novità per l’estate 2024.

L’area di Spineta Nuova, quella nelle prossimità della foce del fiume Tusciano, torna finalmente balneabile. Da tempo, secondo l’Arpac, vigeva la bandiera nera ed anche la sindaca Cecilia Francese aveva emanato il divieto di balneazione. Era il 13 maggio scorso quando, da Palazzo di Città, arrivò la decisione di interdire l’area che parte da 200 metri dalla foce a 528 metri verso sud.

Oggi, grazie alle nuove rilevazioni dell’Agenzia Regionale Protezione Ambientale della Campania, il tratto è nuovamente disponibile per i cittadini che vogliono godere della spiaggia e della frescura dell’acqua marina in questa prima parte di estate. Le analisi sono state effettuate il 20 di giugno ed hanno dato esitivo positivo il che ha portato a dichiarare la revoca del divieto. Tra una settimana, poi, si effettuerà, come fanno sapere dal comune, la pulizia del tratto di spiaggia alla foce del Tusciano.

L’attività è prevista per il 30 di giugno, il che porterà dunque all’avvio ufficiale della stagione estiva almeno per quell’area. Quando c’era stata l’ordinanza comunale, in molti hanno puntato il dito contro il depuratore, elemento questo che ha trovato riscontro anche nella multa comminata alla sindaca proprio da parte di Arpac. I risultati, in ogni caso, parlano chiaro e vedono palesemente un miglioramento generale della situazione con un sensibile abbassamento della presenza di escherichia coli nelle acque analizzate.

Tutte le acque del mare di Battipaglia tornano balneabili e a disposizione di cittadini e turisti. Giusto sottolineare, come fanno sapere anche dall’agenzia, che le analisi continueranno nei prossimi giorni e che il tratto sarà costantemente monitorato.