Sono giorni di festa a Battipaglia e come tali, si sa, capita di andare oltre il limite.
Oltre ai fuochi pirotecnici ufficiali, quelli cioè delle ditte autorizzate e con tanto di permesso, c’è anche chi vuole festeggiare a suo modo. Durante la notte scorsa, infatti, sono stati esplosi dei fuochi d’artificio all’incrocio tra via Turco e via Spineta. Le batterie sono rimaste lì fino alla mattinata di oggi quando, dopo una segnalazione arrivata in redazione, sono stati contatti gli agenti della polizia locale di Battipaglia, diretti da Fausto Ciriaco Troisi, sono giunti sul posto per appurare la situazione.
La pericolosità c’è dato che, qualora ci fossero della cariche inesplose, al minimo tocco si potrebbe concretizzare una deflagrazione. Gli agenti intervenuti hanno in ogni caso valutato come le dodici batterie lì abbandonate fossero inermi. Arrivato quindi il via libera, gli operai di Alba sono giunti sul posto per rimuovere le batterie che rappresentano, qualora inesplose, un gravissimo pericolo per la cittadinanza ed in particolare per i bambini che nell’innoncenza che li contraddistingue potrebbero toccarle.
Il pericolo del caso era rappresentato anche per le auto, essendo le stesse state piazzate a bordo strada. Insomma, grazie alle segnalazioni dei cittadini giunte in redazioni, riportate al comando di polizia locale, si è evitato una grava problematica per la popolazione, alla luce del celere intervento degli agenti. A ciò, si aggiunge che spesso su Via Spineta incivili abbandonano ogni sorta di rifiuto e di oggeti, come ad esempio dei materassi, anche questi segnalati dagli agenti agli operatori.