Home Attualità Eboli, svincolo: lavori presto al via

Eboli, svincolo: lavori presto al via

????????????????????????????????????

Ci sono importanti novità per quanto riguarda lo svincolo autostradale di Eboli.

In queste ore, infatti, l’ente comunale è a colloquio con il Consorzio Xenia che dovrà lavorare allo svincolo autostradale dell’A2.

Principale obiettivo del consorzio e di Trenitalia sono i lavori per l’alta velocità su ferro ma nell’intero intervento rientreranno anche questi per asfalto e gomma. Il traguardo che da tempo, e si parla di decenni, si vorrebbe raggiungere è quello di uno svincolo più sicuro anche se dovesse essere spostato dall’area attuale.

Di certo il dramma della scorsa settimana, con la morte dei coniugi Mario Valiante e Wilma Fezza, poco ha a che fare con questa situazione, ma non si può totalmente escludere l’accelerazione data al progetto.

«L’incontro – fanno sapere dal comune retto dal sindaco Mario Conte – ha visto concretizzarsi un passaggio formale, che consentirà l’avvio della fase di cantiere per le opere di maggiore complessità come i viadotti e l’imbocco delle gallerie. Solo in un secondo momento il cantiere interesserà le aree interessate dagli immobili privati a valle delle procedure di esproprio in corso, i cui proprietari, in sostanza, avranno ancora tempo per addivenire agli accordi.

Sul piano specifico delle opere riguardanti lo svincolo vero e proprio, è in atto il passaggio di progetti e procedure tra Anas e Rete Ferroviaria Italiana (RFI) che dovranno siglare una convenzione. Nella stessa saranno precisati tempi e modi di intervento dei lavori del nuovo svincolo autostradale».

Insomma, mentre si torna a parlare di Alta Velocità, si potrebbe risolvere l’atavico problema dello svincolo ebolitano, aspetto che potrebbe riaprire nuove ed ulteriori discussioni.