Home Attualità Salerno, prezzi delle case in aumento

Salerno, prezzi delle case in aumento

A Salerno i prezzi delle case sono in aumento. Lo dice uno studio pubblicato dal portale “idealista” sottolineando che in un’estate “rovente”, come quella in corso, emerge come in Italia “lo stock di case con piscina sia comunque molto ridotto: solo il 2% delle proprietà in vendita sul portale ha in dotazione” questo confort.

Dei 107 capoluoghi monitorati, Ragusa, Trapani e Caltanisetta sono i centri dove possedere una Casa con piscina è più costoso: il 77% in più rispetto ad un’abitazione senza. In altre 17 città, il sovrapprezzo delle abitazioni con piscina supera la media italiana del 65%, tra queste Genova (72%), Firenze (70%), Como e Salerno (68%).

Per quanto riguarda la città di Salerno un importante aumento dei prezzi delle case si registra nei quartieri di Pastena, Torrione e Mariconda, quest’ultimo interessato da un intervento di riqualificazione voluto da Acer e l’amministrazione comunale.

Passando ai principali mercati cittadini italiani, notiamo come a Roma le case che dispongono di una piscina costano il 56% in più delle abitazioni senza questo comfort; mentre a Milano la differenza di prezzo tra case con piscina e quelle senza raggiunge il 53%. Percentuali elevate di sovrapprezzo anche a Napoli (61%), Torino (59%), Bologna (47%) e Venezia (44%).

Su 107 capoluoghi monitorati, ben 48 non presentano una percentuale rilevante di case con piscina. In altri 26 centri le abitazioni con piscina rappresentano solo l’1% dell’offerta totale, tra questi Milano, Monza, Bergamo, Cagliari, Genova, Bari e Firenze.

Roma e Venezia, in linea con la tendenza italiana, presentano una concentrazione di case con piscine pari al 2%. Infine, a Pisa e a Lecco la percentuale di abitazioni in vendita dotate di piscina raggiunge il 3%.