A Battipaglia, in particolare a Spineta, per la terza volta, i parametri microbiologici rilevati dall’Arpa Campania hanno dato esito negativo in riferimento alla balneabilità. L’ultimo prelievo è avvenuto lo scorso 7 agosto e ancora una volta, gli strumenti di misurazione dei tecnici sono andati a fondo scala, nei pressi della foce del Tusciano e nel punto di prelievo denominato Spineta sono stati riscontrati valori alti di Enterococchi intestinali ed Escherichia coli. Dall’altra parte del Tusciano, nel territorio di Pontecagnano Faiano, non risultano particolari problemi, segno che le correnti spingono gli inquinanti verso Battipaglia.
Arrivando anche più a sud, nel punto di prelievo Spineta, dove è stato riscontrato un valore più basso, ma comunque oltre i limiti, di Enterococchi intestinali.
I parametri rimangano nei limiti di legge, invece, sul resto della costa battipagliese. Questa situazione, ormai, si è consolidata dal 17 luglio. Già allora i tecnici regionali riscontrarono livelli di inquinamento anomalo. Nei mesi precedenti, le rilevazioni erano state positive, al punto che era stata cambiata la classificazione delle acque prossime al Tusciano, rendendole balneabili.