Home Attualità Battipaglia, Tac guasta quella nuova trasferita ad Eboli

Battipaglia, Tac guasta quella nuova trasferita ad Eboli

Colpo di scena all’ospedale di Battipaglia dove la Tac non funziona e quella nuova è stata trasferita all’ospedale di Eboli ma proprio dal nosocomio ebolitano dovrebbe giungere a Battipaglia un’altra Tac. Bisognerà attendere che l’Asl faccia riparare la Tac all’ospedale di Battipaglia o come sembra far trasferire un apparacchio Tac da Eboli a Battipaglia tenuto conto che quella che doveva entrare in funzione a Battipaglia ora è già attiva all’ospedale di Eboli.

L’apparecchio da tempo funziona a mezzo servizio: da giorni i tecnici cercano di ripararlo, ma i tempi di sopravvivenza subito dopo il supposto ripristino non si protraggano oltre il paio d’ore. Nulla d’anomalo: il macchinarlo classe 2008 è prevedíbilmente giunto alla fine del proprio ciclo vitale.

E da tempo: fu questo il motivo che nel 2021 indusse l’Asl di Salerno ad acquistare il nuovo apparecchio, costato 700mila euro. Saio che il dispositivo è rimasto parcheggiatoper un biennio nel deposito della Siemens: le prove di carico, l’unica occasione che i camici bianchi ebbero per ammirarlo da vicino, sul pavimento dello stanzino del reparto di Radiologia diedero esito negativo. Se fosse stato sistemato laddove è adagiato il congegno eternamente guasto, l’impianto avrebbe potuto sprofondare. C’era bisogno d’intervenire ampliando i locali: la parete andava rifatta così da beneficiare dell’area adiacente, dotata di maggior resistenza, per la collocazione del macchinario. Nel frattempo, praticamente dovrebbe avvenire un vero e proprio scambio tra le Tac degli ospedali di Eboli e Battipaglia e nel nosocomio battipagliese dovrebbe goiungere una Tac più leggera che è ubicata all’ospedale di Eboli.