Novità per i trasporti su ferro a sud di Salerno.
Dopo la sospensione a partire dalla scorso giugno, è stata riattivata la tratta che da Battipaglia arriva in Basilicata e poi in Puglia. Erano necessari dei lavori infrastrutturali su tutta la rete ferrata, interventi propedeutici anche alla realizzazione dell’Alta Velocità che dovrebbe già a breve partire, almeno stando al calendario pubblicato da Trenitalia dovrebbe riprendere.
La data di inizio è il 15 settembre. Dall’8 di settembre, rimanendo alla questione, i treni stanno circolando nuovamente tra battipaglia, Potenza e Taranto, mettendo fine a tre mesi di disagi. Era stato predisposto un servizio sostitutivo con bus, ma l’estate che si conclude è stata una stagione assolutamente complessa dal punto di vista dei trasporti e dei viaggi.
Al netto dell’incidente di Centola, che ha causato blocchi sulla linea, ritardi e cancellazioni spono stati fin troppo frequenti. Un quadro che ha determinato, tra le cause, una diminuzione di presenze turische nei territori della provincia.
Estate dunque da dimenticare, nonostante il potenziamento voluto da Rfi con più corse da e verso Napoli. In ogni caso, già da questa settimana e maggiormente dalla prossima, Salerno e Potenza saranno più vicine o di certo più facilmente raggiungibili in minor tempo grazie proprio al trasporto locale.
L’attivazione dell’Alta Velocità, su tratta servita da Freccia Rossa, sarà il completamento di un progetto che va avanti da tempo e che sarà il tassello di un grande mosaico inerente alla realizzazione di una rete ferroviaria forte e futuristica anche al sud, con tutte le positive ricadute del caso.