Home Attualità Dal Brasile a Castelnuovo di Conza, la ballerina Berardinelli abbraccia la terra...

Dal Brasile a Castelnuovo di Conza, la ballerina Berardinelli abbraccia la terra di origine della famiglia

Castelnuovo di Conza. Family Rooting Experience, è il nome del progetto di ItalyRooting Consulting che ha accompagnato il viaggio dal Brasile a Castelnuovo di Conza della ballerina 80enne, Regina Maura Berardinelli, nella terra natia dei suoi antenati castelnovesi emigrati all’estero.

Un viaggio che ha visto la nota ballerina brasiliana raggiungere Palazzo di Città dove è stata accolta dal sindaco, Francesco di Geronimo, e dal vicesindaco di Castelnuovo di Conza, Onorato Francione per un saluto istituzionale e uno scambio di doni.

Un viaggio alla riscoperta delle proprie origini quello della ballerina, figlia della terza generazione di castelnovesi emigrati, che ha calpestato e ripercorso la terra che ha dato i natali al nonno emigrato da Castelnuovo di Conza a Rio De Janeiro verso la fine ‘1800.

Dopo i saluti istituzionali al Comune, la ballerina, accompagnata dalle Istituzioni, ha incontrato dei parenti appartenenti alla famiglia Berardinelli e ha visitato la casa natia del nonno e i luoghi storici simbolo della cittadina salernitana distrutta dal sisma del 23 novembre 1980 e tra questi, il Parco della Memoria e la Chiesa di Santa Maria della Petrara dove la donna, accompagnata dal marito, è stata accolta dal parroco Don Giuseppe Zarra.

(Marieteresa Conte)