A Battipaglia sono operative da martedì le dieci Guardie Ambientali Volontarie formate dalla Polizia Locale. In questa prima fase avranno compiti di informazione e sensibilizzazione nei confronti dei cittadini e successivamente, in qualità di Pubblici Ufficiali, potranno elevare sanzioni amministrative per errato conferimento dei rifiuti riguardo all’ordinanza sindacale in vigore e al regolamento per la raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e in materia ambientale.
E’ questa la novità introdotta dall’Amministrazione Comunale di Battipaglia guidata dalla sindaca Cecilia Francese. Assieme al controllo delle GAV (Guardie Ambientali Volontarie) continua anche l’utilizzo delle foto trappole su tutto il territorio comunale per contrastare le micro discariche abusive disseminate sul territorio e l’abbandono indiscriminato di rifiuti. Le direttrici su cui muoveranno la propria attività le GAV sono il controllo della raccolta differenziata e dei giorni di conferimento dei rifiuti; il controllo anche sul conferimento delle attività commerciali; il controllo per le deiezioni canine.
Le Guardie Ambientali Volontarie, così come stabilito dall’Amministrazione e dal regolamento redatto dagli assessorati all’Ambiente e alla Polizia Municipale, lavoreranno in stretto contatto con la Polizia Locale.
“Nella nostra città, ci sono ancora molti casi di conferimento di rifiuti in giorni ed ore non consentiti, da parte di cittadini e commercianti – afferma l’assessore Mauro Sangiovanni-. Eppure basterebbe rispettare semplici regole per avere una città più pulita e per non vanificare il continuo lavoro di spazzamento e raccolta dei nostri operatori. Pertanto, invito i cittadini al rispetto rigoroso delle indicazioni previste per il conferimento dei rifiuti e ricirdi che In mancanza tali comportamenti incivili saranno sanzionati”.