Home Attualità Latte di bufala, allevatori pronti allo sciopero

Latte di bufala, allevatori pronti allo sciopero

La speculazione finanziaria sta mettendo a rischio il prodotto straordinario della nostra cultura e del nostro patrimonio: la mozzarella di bufala campana. A lanciare l’allarme Altragricoltura, associazione Pastori e Allevatori e Salviamo le bufale che ha indetto un pubblico incontro di allevatori e cittadini, in programma domani a Capaccio Paestum presso la Sala AgriPaestum alle 18.30.

All’incontro parteciperanno allevatori Salernitani, Laziali e Casertani; Gianni Fabbris, portavoce Coordinamento Salviamo le Bufale e coordinatore Nazionale Altragricoltura.

«Mentre il mercato è invaso da prodotti non tracciati, non garantiti e con etichettature equivoche, il prezzo del latte alle stalle crolla, la speculazione commerciale straccia unilateralmente i contratti e non ritira il latte mettendo a rischio 400 aziende di Caserta, Salerno e Latina con motivazioni strumentali», hanno dichiarato le associazioni.

«La mozzarella di bufala rischia di diventare una commodity senza qualità, non più legata all’allevamento ed alla trasformazione artigianale e di territorio È il fallimento del Consorzio di Tutela della Mozzarella Dop, ormai nelle mani di interessi industriali, di cordate pseudosindacali e della speculazione commerciale e di istituzioni incapaci di tutelare allevatori, caseifici e consumatori», hanno poi aggiunto.

Intanto, le associazioni stanno depositando atti alla Procura della Repubblica sulla gestione dei contratti di conferimento del latte e sui controlli di tracciabilità.

«Senza risposte siamo pronti allo sciopero del latte e ad ogni altra iniziativa di tutela», hanno annunciato.