Home Attualità Piu Europa, l’abbandono sulle reti nazionali

Piu Europa, l’abbandono sulle reti nazionali

È di una settimana fa l’ufficializzazione del progetto di recupero del Piu Europa, area a ridosso della stazione che da tempo ormai vive in uno stato di abbandono e di degrado.

Da parte di Palazzo di Città è arrivata la dichiarazione secondo la quale il primo passo sarebbe stato la messa in sicurezza e conseguente pulizia del Piu Europa, un qualcosa che deve ancora essere avviato.

Ma il problema riguarda anche il circondario: il perimetro della stazione, nelle ore notturne, diviene un coacervo di illegalità tra delinquenti e spacciatori. Immigrati che più di una volta hanno scatenato anche delle risse con feriti.

Una situazione che sta portando la cittadinanza all’esasperazione e che è arrivata anche sulle cronache nazionali: il programma di Rete Quattro Fuori dal Coro, infatti, ha mandato in onda nella puntata di mercoledì 6 novembre un servizio girato proprio al Piu Europa. Le immagini che spesso anche questa emittente ha pubblicato, lo stato delle cose più volte raccontato, è divenuto un tema della televisione nazionale.

L’approfondimento di inchiesta targato Mediaset ha posto l’accento anche sui recenti arresti a Eboli, dove è stata sgominata una banda dedita a illeciti sull’immigrazione. Il racconto sull’area della stazione parla chiaro: spaccio, spazzatura ovunque, il ponte che dovrebbe essere interdetto ma che invece diviene bivacco di senza tetto e delinquenti, il tutto in pieno centro cittadino.

L’amministrazione guidata dalla sindaca Cecilia Francese ha promesso interventi che, si spera, diventeranno al più presto concreti.