Amara scoperta questa mattina al porto di Salerno. Nove persone sono state trovate nascoste in un container trasportato da una nave commerciale battente bandiera turca.
Tra di loro, sembra siano curdi e iraniani dunque clandestini, anche una donna incinta. I volontari del Vopi li hanno trasportati all’ospedale Ruggi d’Aragona per i controlli del caso. È da capire da quanto tempo stessero lì e soprattutto come abbiano fatto ben nove persone a salire su una nave e chiudersi in un container. Sulla vicenda indagano Digos e Squadra Mobile per fare ampia luce.
La Polizia di Stato sta ricostruendo le vicende dei nove, le loro storie e soprattutto gli ultimi giorni. Si cerca di venire a capo del mistero e di individuare chi si è occupato della tratta di tali sventurati. Quella dell’immigrazione clandestina è una delle grandi piaghe degli ultimi anni alle quali il governo centrale sta cercando di mettere un freno ma diviene sempre più difficile effettuare controlli.
Il caso di Salerno diviene emblematico: solo il caso ha fatto sì che si scoprisse la loro presenza. Di certo, adesso, saranno rafforzati i controlli mentre le indagini andranno avanti.