Incontro tra i carabinieri e rappresentanti della Federazione Italiana Tabaccai e Federfarma per prevenire e contrastare i furti nelle attività commerciali come purtroppo è accaduto negli ultimi mesi a Battipaglia, Eboli e altri comuni della Piana del Sele.
L’incontro si è svolto ieri pomeriggio alla caserma dei carabinieri di Battipaglia ed è stato presieduto dai comandanti della compagnie di Battipaglia ed Eboli, i
capitani Samuele Bileti e Greta Gentili, dando attuazione al protocollo d’intesa siglato alla Prefettura di Salerno lo scorso mese inerente la prevenzione della criminalità nelle rivendite di generi di monopolio e nelle farmacie.
Tra gli obiettivi dell’iniziativa ci sono la formazione collettiva degli operatori di settore e la valorizzazione di attività divulgative tese a ridurre i rischi per gli esercizi in relazione a furti e rapine. Sono state considerate le diverse misure adottabili, come l’implementazione dei sistemi di sicurezza passiva e la videosorveglianza negli esercizi in collegamento diretto con le centrali operative di carabinieri e polizia, l’allarme antifurto con sistema fumogeno. Durante l’incontro sono state evidenziate le indicazioni utili per aumentare il livello di “auto-protezione” nella gestione dell’attività commerciale come l’incentivo agli strumenti di pagamento elettronico e il rafforzamento delle misure di difesa passiva.
Definiti inoltre gli aspetti procedurali e assicurato il costante monitoraggio del fenomeno dei furti e delle rapine I tabaccai e i gestori delle farmacie aderenti all’iniziativa esibiranno un adesivo con un logo distintivo e immediatamente riconoscibile per segnalare l’appartenenza a una “rete anticrimine e di sicurezza antirapina” collegata alle forze dell’ordine.