Home Attualità Battipaglia, novità per la differenzata

Battipaglia, novità per la differenzata

Il 2025 porterà delle novità sostanziali per la raccolta differenziata a Battipaglia.

Il sacchetto compostabile deve essere usato esclusivamente per la frazione organica e conferito all’interno dei secchielli o dei bidoni forniti dall’ente.

Il sacco semitrasparente dovrà contenere la plastica e quindi i vari imballaggi di acqua e bibite, contenitori alimentari, contenitori di liquidi come detersivi, buste e lattine. Anche l’indifferenziato può essere conferito in tale modalità.

Il vetro può essere gettato nei mastelli o nei bidoni condominiali. Il cambiamento dal primo gennaio sta nella raccolta di carta e cartone che deve avvenire secondo alcune nuove modalità: le buste di carta o gli scatoloni potranno essere utilizzati per i rifiuti di carta e cartone, elementi importantissimi nella filiera del riciclo.

L’organico potrà essere conferito ogni domenica, martedì e venerdì dalle ore 21.00.

Il lunedì e il giovedì è il turno del multimateriale mentre due mercoledì al mese, alternati, sarà la volta dell’indifferenziato secco. La carta e il cartone potranno essere consegnati, nelle modalità di cui sopra, il martedì. Il vetro il mercoledì ogni due settimane.

Altri conferimenti speciali, dovuti ad esigenze mediche, dovranno essere concordati direttamente con Alba.

Infine, gli indumenti e accessori usati vedranno la variazione del loro sistema di raccolta: a partire dal nuovo anno si passerà dal porta a porta al conferimento in cassonetti stradali. In previsione anche l’attivazione di isole ecologiche nelle quali i cittadini, muniti di apposite schede, potranno portare i propri rifiuti.

Per questo è allo studio un sistema di premialità. L’obiettivo è il miglioramento della percentuale di raccolta differenziata al fine di avere un minor peso fiscale sulle tasche dei battipagliesi.