Dato acclarato, purtroppo, è la mancanza di sicurezza nelle strade di Battipaglia.
Ogni giorno si registrano casi di criminalità e violenza: furti, aggressioni, rapine. La cittadinanza non si sente al sicuro e si sta organizzando in ronde nelle ore serali e notturne per difendersi e tutelarsi. Nel merito interviene l’associazione di categoria Confcommercio di Battipaglia nella persona del presidente Massimo Sorvillo.
Il presidente si rivolge direttamente all’amministrazione, indicando i passi da seguire: agevolazioni economiche per le attività che decidono di investire in strumenti di sicurezza, quali sistemi di videosorveglianza avanzati e personale di sicurezza qualificato; collaborazione con le forze dell’ordine per intensificare i controlli nelle aree commerciali più a rischio; campagne di sensibilizzazione per prevenire situazioni di pericolo e promuovere una maggiore cultura della sicurezza tra commercianti e cittadini.
«Siamo consapevoli – dice – delle difficoltà economiche che molte attività stanno affrontando e per questo riteniamo fondamentale che il Comune possa offrire contributi o incentivi fiscali per supportare tali interventi. Garantire un ambiente sicuro per chi lavora e per chi acquista è una priorità che deve vedere il coinvolgimento di tutte le parti interessate»
«Invitiamo l’amministrazione comunale e tutti i rappresentanti delle istituzioni locali a unirsi a noi in questo percorso per restituire serenità ai commercianti e ai cittadini di Battipaglia – conclude Sorvillo – confidiamo in un confronto costruttivo e in interventi tempestivi per far fronte a questa emergenza».