I lavori per l’Alta Velocità su ferro sul tratto Battipaglia-Romagnano al Monte procedono spediti. Dopo una prima fase nello scorso novembre, gli interventi adesso continuano.
Per portarli a compimento, è necessario l’utilizzo nuovamente della maxi trivella che in queste ore è parcheggiata a Salerno presso lo Stadio Arechi.
Da lì, nella serata di domani 17 gennaio, partirà alla volta del territorio di azione. Saranno chiuse alcune strade del capoluogo, nello specifico via Pastore, proseguendo per via Wenner fino a Fuorni e all’ingresso dell’A2, l’autostrada del Mediterraneo. In quest’ultimo caso, fanno sapere da Anas, è prevista “una chiusura dinamica e temporanea delle strade oggetto di itinerario e di quelle che si immettono sul percorso in base all’avanzamento dell’automezzo”.
Si tratta, come pare evidente, di un trasporto eccezionale e che verrà dunque effettuato con tutte le dovute precauzioni. Impiegate anche le forze della polizia locale di Salerno e la polstrada per quello che è il passaggio di un mezzo la cui utilità per i trasporti nel sud rappresenterà la svolta per i collegamenti su ferro.