Home Cronaca Battipaglia, in fiamme bivacco di senzatetto

Battipaglia, in fiamme bivacco di senzatetto

In fiamme, nella notte, il bivacco di alcuni senzatetto nella centrale piazza Carmine Gioia nel rione Stella a Battipaglia.

Nel rogo è andata distrutta anche una panchina che veniva utilizzata da una coppia di stranieri senza fissa dimora come rudimentale giaciglio. In fumo coperte ed abiti.

Da capire se le fiamme sono scaturite da un fuoco utilizzato come riscaldamento o se sono state appiccate intenzionalmente da qualcuno. Nella piccola area utilizzata come dormitorio, come si può vedere dalle immagini, sono tanti i rifiuti presenti, in particolare contenitori di alcolici come vino e birre.

Alcuni abitanti del quartiere, mossi a compassione, erano soliti portare del cibo ai senzatetto, seppur non tutti i residenti fossero contenti della situazione. «È sempre sporco e ci sono cattivi odori – dice un anziano – queste persone dormono, mangiano e sporcano. Purtroppo nessuno interviene e questo è quello che succede. Mi dispiace che tutto sia bruciato, ma è la conseguenza di un abbandono da parte delle istituzioni».

Discorso diverso da parte di una donna: «Aiuto queste persone con quello che posso – le sue parole – a volte porto del cibo, anche cucinato, altre volte ho dato loro coperte ed abiti per resistere al grande freddo di questi giorni. È un tuffo al cuore vedere tutto distrutto e sono preoccupata per queste persone. Spero trovino un posto migliore dove stare».

Nella serata di ieri, quando è successo il fatto, alcuni abitanti del palazzo che si affaccia sull’area delle fiamme, hanno cercato di spegnerle con delle secchiate d’acqua affinché non andassero ad interessare le abitazioni, le attività ivi presenti e le piante che adornano la piazzetta.

Il fuoco è stato domato, ma si sarebbe potuto sviluppare un rogo molto più importante.