“L’ASINELLO – Giornata del Dono”: torna la magia del dono a Matinella, frazione del comune di Albanella
Domenica 13 aprile 2025, in occasione della Domenica delle Palme, si terrà la seconda edizione della manifestazione “L’ASINELLO – Giornata del Dono” ad Albanella.
L’iniziativa, anche quest’anno, è stata realizzata grazie alla donazione di 100 uova di Pasqua da parte della “RINOCUSTOM” di Rino Acito, che da cinque anni è vicino all’associazione, dimostrando sensibilità, altruismo e amore verso i più piccoli.
L’evento, organizzato dall’associazione “Ho un sogno – Movimento OdV”, in collaborazione con le associazioni “Omnes Simul – OdV” e “Maestro Asino – Onlus”, entrambe di Capaccio Paestum, e con il patrocinio del Comune di Albanella, si svolgerà in piazza S. Anna a Matinella, alle ore 16:30.
Quest’anno la rosa delle associazioni che hanno espresso la volontà di aderire all’iniziativa si è notevolmente ampliata. Hanno infatti aderito:
“ASD Albanella 2015”
“ASD Atletico Albanella”
“Fanciulla Offerente OdV”
“Nuova Era”
“Pro Loco Albanella APS”
(tutte del Comune di Albanella)
e inoltre:
“Pro Loco Capaccio Paestum”
“La Rinascita” (di Spinazzo)
“Pro Loco Roccadaspide”
“Rotary Roccadaspide Valle del Calore”
L’iniziativa coniuga solidarietà, socializzazione, inclusione e condivisione, ispirandosi al senso profondo della Pasqua e alla magia del dono.
Come si partecipa?
È semplice: bambini e bambine potranno portare un uovo di cioccolato o un giocattolo, anche usato ma in buone condizioni (come nuovo), e donarlo per ricevere a loro volta un dono da altri bambini.
Un’occasione per stare insieme in famiglia e vivere la gioia e “la bellezza” di aver avuto un dono.
Un gesto di generosità e solidarietà che permetterà di regalare un sorriso a tanti bambini. Non è un caso se la manifestazione affonda le sue radici proprio nella giornata dedicata all’ingresso a Gerusalemme di Gesù Cristo in groppa a un asinello, da cui il titolo.
“Questi sentimenti e processi hanno da sempre contraddistinto le iniziative che abbiamo realizzato con la nostra associazione e, nonostante tutte le difficoltà, ci danno il coraggio di continuare. CREDIAMO NELLA NOSTRA COMUNITÀ UMANA.”