Home Attualità Manifesto di Giffoni al centro del workshop nazionale a Benevento

Manifesto di Giffoni al centro del workshop nazionale a Benevento

Manifesto di Giffoni, la carta d’intenti per il futuro delle aree rurali europee, sarà al centro del workshop che si terrà mercoledì 2 luglio 2025 a Benevento, presso l’Università del Sannio (Complesso di Sant’Agostino, Aula 1, ore 11:00), nell’ambito dell’assemblea nazionale congiunta delle società di economia agraria SIDEA, SIEA e CESET.

L’incontro, dal titolo “Prospettive per lo Sviluppo Rurale e ruolo dei GAL alla luce del Manifesto di Giffoni”, darà spazio al confronto tra accademici, istituzioni e attori locali sulle sfide e le opportunità legate allo sviluppo delle aree interne.

Frutto di un’iniziativa promossa dal GAL Colline Salernitane durante il Forum LEADER 2024, il Manifesto di Giffoni ha dato vita a un Think Tank multidisciplinare con il coordinamento scientifico della professoressa Teresa Del Giudice (Università Federico II di Napoli) e quello operativo del direttore Eligio Troisi.

L’obiettivo del Manifesto è delineare visioni condivise e proposte concrete per orientare le politiche europee e nazionali, ponendo al centro le comunità rurali e la valorizzazione dei territori.

I lavori saranno introdotti e moderati da Teresa Del Giudice. Interverranno:

  • Elio Mendillo, AD GAL Titerno
  • Pietro Cappella, Coordinatore GAL Alto Casertano
  • Maurizio Reveruzzi, Coordinatore GAL Partenio
  • Vincenzo Mataluni, Resp. Amm.vo GAL Taburno
  • Eligio Troisi, Direttore GAL Colline Salernitane
  • Ferdinando Gandolfi, Dirigente Agricoltura Regione Campania

A concludere i lavori sarà l’Assessore Regionale all’Agricoltura, On. Nicola Caputo.

Il workshop rappresenta un’occasione chiave per riflettere sul ruolo strategico dei GAL (Gruppi di Azione Locale) e sulle nuove traiettorie di sviluppo sostenibile per le aree rurali.