Home Attualità Battipaglia, oneri di compensazione dal ministero dei trasporti

Battipaglia, oneri di compensazione dal ministero dei trasporti

È noto l’intervento che il governo, attraverso il Ministero dei Trasporti, sta effettuando in provincia di Salerno per il potenziamento della viabilità su ferro con un tratto che parte da Battipaglia e arriva in Basilicata da dove, poi, si biforca verso Puglia e Calabria.

Il primo lotto è compreso tra la città della Piana del Sele e Romagnano al Monte. Il dicastero di Villa Patrizi ha deciso di devolvere ai comuni attraversati da tale tratto degli oneri di compensazione.

Sono 15 i milioni di euro che entreranno nelle casse degli enti e che potranno essere utilizzati per ulteriori interventi di rafforzamento della viabilità cittadina.

“Dopo il tavolo tecnico – ha spiegato il sottosegretario Tullio Ferrante – che ho istituito a gennaio 2024, questa proposta è passata in commissione e si appresta a diventare legge. Si tratta – conclude il sottosegretario – di una conquista di Forza Italia per la provincia di Salerno”.

I lavori sul primo lotto di cui sopra sono in via di completamento e saranno terminati entro un anno. Di poi continueranno gli interventi per l’Alta Velocità sulla Salerno – Reggio Calabria.

“È stato approvato in commissione alla Camera dei Deputati un emendamento dell’Onorevole Imma Vietri che stanzia 15 milioni di euro per le opere compensative in favore dei comuni interessati dai lavori per l’alta velocità Salerno-Reggio Calabria nel tratto tra Battipaglia e Romagnano – aggiunge il sottosegretario Antonio Iannone, senatore di Fratelli d’Italia – l’iniziativa è stata sostenuta dal Mit recependo le giuste istanze dei territori.

Andrà stipulato un protocollo d’intesa tra Mit, RFI, Regione Campania e Comuni interessati dagli interventi.

L’auspicio è che ora la Regione Campania stanzi subito altrettante risorse perché il Governo Meloni ha dimostrato concretamente di fare la sua parte.

De Luca aveva detto pubblicamente che se il Governo Nazionale avesse stanziato le risorse non sarebbe mancato anche l’impegno della Regione. La nostra risposta c’è stata ora i territori attendono quella di De Luca.”