Torna il consiglio comunale a Battipaglia.
Undici i punti all’ordine del giorno per l’assise prevista, come da atto ufficiale, in prima convocazione il 10 di luglio alle 18.30 e in seconda alla medesima ora il 14 luglio.
Oltre ai primi punti destinati all’approvazione dei verbali precedenti, alle comunicazioni e alle interrogazioni, ci sono mozioni e ratifiche di debiti fuori bilancio.
Si comincia con la mozione presentata dai consiglieri Provenza e Mirra, che propone l’installazione di nuovi dispositivi di sicurezza stradale, con particolare attenzione alla tutela degli studenti. Un segnale concreto verso una maggiore sensibilità sui temi della sicurezza urbana.
Tra i punti in discussione, è prevista inoltre la proposta di conferire la cittadinanza onoraria al dottor Paolo Antonio Ascierto, figura di spicco nel campo medico, in riconoscimento del suo impegno e della sua attività scientifica.
Il consiglio sarà inoltre chiamato a ratificare alcune variazioni al bilancio di previsione 2025/2027 deliberate dalla giunta, che includono anche l’incremento delle risorse destinate al fondo per il salario accessorio del comparto comunale.
Un altro passaggio importante riguarderà l’acquisizione di terreni di proprietà della Regione Campania in località Borgo Aversana, destinati a finalità pubbliche, per i quali si discuterà l’autorizzazione all’acquisto e alla stipula dell’atto di trasferimento definitivo.
Si affronteranno poi due riconoscimenti di debiti fuori bilancio: uno relativo a EcoAmbiente Salerno e l’altro riferito a diverse sentenze esecutive per un importo complessivo superiore ai centomila euro.
Spazio anche alla questione del rinnovo dell’adesione alla Centrale Unica di Committenza “Sele Picentini” con l’approvazione del nuovo schema di convenzione adeguato alle normative vigenti.
Infine, sarà discusso il trasferimento a E-distribuzione S.p.A. della piena proprietà di un’area comunale destinata alla realizzazione di una cabina di trasformazione, necessaria per l’energizzazione del sottopasso ferroviario di via Fosso Pioppo.
Un intervento infrastrutturale di rilievo, legato al miglioramento della viabilità e dei servizi.



