Piccolo terremoto politico a Battipaglia.
Nasce un nuovo gruppo consiliare, “Battipaglia Futura”, composto dai consiglieri Gianluigi Farina (che sarà capogruppo), Maria Gabriella Nicastro, Giuseppe Lenza ed Elio Vicinanza.
I quattro lasciano ufficialmente il gruppo “Etica per il Buon Governo”, forza storicamente legata alla sindaca Cecilia Francese. Restano invariati, almeno per ora, i ruoli ricoperti dai consiglieri nelle commissioni consiliari.
La scelta dei quattro sembrerebbe maturata dopo il mancato accoglimento, da parte dell’Amministrazione, della richiesta di sostituire l’assessore Pietro Cerullo.
Una frattura che ora apre nuovi scenari politici all’interno dell’assise comunale. Resta da comprendere in che modo “Battipaglia Futura” si collocherà nella geografia del Consiglio e quali saranno le ricadute operative nel breve periodo.
La sindaca Cecilia Francese, da parte sua, non ha mai fatto mistero della volontà di tenere unita la maggioranza e continua a lavorare per garantire stabilità amministrativa e continuità ai progetti avviati per la città.
Nonostante le tensioni interne, Francese resta saldamente al timone, forte del consenso costruito in questi anni e decisa a proseguire il mandato puntando su dialogo e responsabilità istituzionale.
Il prossimo consiglio comunale, convocato in prima seduta per il 10 luglio, sarà l’occasione per chiarire le nuove dinamiche interne e, soprattutto, per ascoltare le contromisure che la sindaca intenderà adottare.
Le prossime ore saranno cruciali per comprendere se si tratta solo di un assestamento politico o dell’inizio di una nuova fase.



